SERIGRAFIA
Serigrafia: dal greco/latino “scrittura sulla seta”
La tecnica della serigrafia ha origini piuttosto antiche, si presume che già dal 2500 a. C. la utilizzassero Fenici, Egiziani e Greci. Tuttavia le fonti documentate più antiche la fanno risalire al X secolo a. C. nei paesi dell’estremo oriente. Nonostante queste origini cosi indietro nel tempo la serigrafia è apprezzata anche oggi dagli artisti più contemporanei; la sua espressione probabilmente più conosciuta è quella di Andy Warhol con i ritratti di Marilyn Monroe, usati per una campagna pubblicitaria in America negli anni cinquanta.
L’utilizzo della serigrafia si dirama in diversi settori: porcellana, vetro, legno e tanti altri materiali e ovviamente quello che più ci riguarda, il tessile. Tra di loro ci sono molte differenze: dalla composizione degli inchiostri utilizzati ai vari processi di finissaggio.
Possiamo trovare laboratori che producono stampe in maniera artigianale, fino ad arrivare a grandi industrie di produzione in serie.
Le fasi e le attrezzature per l’esecuzione di una stampa serigrafia prevedono parametri ben stabiliti, vediamo quali sono:
Il Telaio, cornice di legno su cui è fissata una tela dove verra impressa l’immagine attraverso una fotoincisione, sarà il supporto base per fare la nostra serigrafia. Le varie tecniche di stampa infatti saranno differenziate già in partenza dalla tipologia di tela e di gelatina (materiale utilizzato per la fotoincisione) che andremo ad utilizzare. Come secondo attrezzo avremo la Racla, una spatola in genere di legno con una striscia di gomma montata su una estremità che verrà utilizzata per spingere il colore attraverso una pressione sul telaio, e farlo passare negli spazi sulla tela tela dove non sarà presente la gelatina.
La nostra azienda ha a disposizione diversi macchinari per la stampa serigrafica, il che le consente di rispondere alle diverse richieste a cui siamo soggetti quotidianamente. L’utilizzo in combinazione di tutte le variabili di questo “semplice” processo, creano continuamente stampe differenti che vanno a soddisfare le più svariate esigenze.
Inoltre ci avvaliamo di tecnici altamente specializzati con anni di esperienza nel settore.
Negli anni siamo diventati un’ azienda leader nel settore, collaborando con i marchi della moda italiana, dando cosi un contributo allo sviluppo del MADE IN ITALY.